La gestione del Paziente Diabetico in Medicina Interna

PROVIDER ECM MCR Conference S.r.l. ID 489

Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla corrispondenza tra la professione e la disciplina del partecipante e quella a cui l’evento è destinato, alla partecipazione ad almeno il 90% della durata dei lavori scientifici ed alla riconsegna dei questio­nari di valutazione e di apprendimento debitamente compilati. Si precisa che è necessario il superamen­to della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette.

 
 
EVENTO FORMATIVO N.: 
489-110886
NUMERO CREDITI: 
10.20
SEDE DELL'EVENTO: 
Villasanpaolo Hotel
Strada Provinciale per Certaldo
53037 San Gimignano (SI)

Gio

18

Dicembre

2014

da 13:30 a 19:30

Ven

19

Dicembre

2014

da 09:00 a 13:15

QUOTA D'ISCRIZIONE: 
Il Corso è gratuito ed è riservato a 35 partecipanti.
L’iscrizione comprende:
• kit congressuale
• partecipazione ai lavori
• attestato di frequenza
• attestato ECM (agli aventi diritto)
• coffee break

Professioni Accreditate ECM

Discipline del Medico Chirurgo Accreditate

SEGRETERIA SCIENTIFICA: 
Ranuccio Nuti
Direttore Dipartimento Medicina
Clinica U.O. Medicina Interna 1
Policlinico “Santa Maria alla Scotte”, Siena
DOCENTI: 
Roberto Andreini, Pontedera
Alberto Camaiti, Livorno
Marco Cei, Livorno
Francesco Dotta, Siena
Eleuterio Ferrannini, Pisa
Stefano Gonnelli, Siena
Franco Laghi Pasini, Siena
Giancarlo Landini, Firenze
Fabio Marra, Firenze
Giuseppe Martini, Siena
Ranuccio Nuti, Siena
Stefano Taddei, Pisa
Roberto Tarquini, Firenze
Roberto Valenti, Siena
Cari Colleghi,
è con vivo piacere che vi presento l’iniziativa “La gestione del paziente diabetico in Medicina Interna” che si svolgerà a San Gimignano il 18 e 19 dicembre prossimi.
L’iperglicemia e il diabete sono indicatori di prognosi negativa in qualunque setting assistenziale e le evidenze scientifiche dimostrano come la loro gestione ottimale migliori in maniera significativa gli outcomes dei pazienti, sia in termini di morbilità e mortalità che in termini di costi sanitari.
Come ognuno di voi avrà avuto modo di costatare, nei nostri ospedali il diabete costituisce oggi più che mai una realtà diffusa e trasversale a tutti i reparti e in particolare ai reparti di Medicina Interna, che si trovano ormai quotidianamente a gestire sia la fase di acuzie dell’iperglicemia sia le complicanze e le comorbidità legate allo scompenso dell’equilibrio glico-metabolico.
Il diabete coinvolge come è noto in maniera pressoché sistemica tutto il nostro organismo, per cui l’internista appare ancora oggi la figura ideale per la gestione globale di questa patologia.
Mi auguro pertanto che l’evento a cui ho il piacere di invitarvi costituisca una preziosa occasione per analizzare i diversi aspetti della gestione del paziente diabetico e per approfondire le conoscenze scientifiche e gli standard di cura più recenti per la gestione di questa patologia e delle sue complicanze da parte dell’internista.
Auspico infine che questo appuntamento diventi la prima di una serie di occasioni di incontro che ci dia modo negli anni non solo di arricchire le nostre conoscenze ma anche di mettere a confronto le nostre esperienze per una sempre migliore gestione del diabete nei nostri reparti.
Ranuccio Nuti
Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze
Università degli Studi di Siena