L’occlusione su monconi naturali e su impianti: come, quando e perché

PROVIDER ECM MCR Conference S.r.l. ID 489

Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla corrispondenza tra la professione e la disciplina del partecipante e quella a cui l’evento è destinato, alla partecipazione ad almeno il 90% della durata dei lavori scientifici ed alla riconsegna dei questio­nari di valutazione e di apprendimento debitamente compilati. Si precisa che è necessario il superamen­to della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette.

 
 
EVENTO FORMATIVO N.: 
489-112956
NUMERO CREDITI: 
3.00
SEDE DELL'EVENTO: 
Novotel Firenze Nord
Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro
50019 Sesto Fiorentino (FI)

Sab

13

Dicembre

2014

da 08:30 a 13:30

QUOTA D'ISCRIZIONE: 
Soci “Il Giglio” Gratuita
Quota di iscrizione:
non Soci Odontoiatra € 100,00 + IVA 22%
non Soci Odontotecnici € 50,00 + IVA 22%
L’iscrizione comprende:
•kit congressuale
•partecipazione ai lavori
•attestato ECM (agli aventi diritto)
•coffee break
 
Bonifico Bancario intestato a Cenacolo del Giglio
IBAN: IT 71 B 07601 02800 000068823145
Causale: Iscrizione Il Giglio 2014
Bollettino Postale intestato a Cenacolo del Giglio
C/C 000068823145
Causale: Iscrizione Il Giglio 2014

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA: 
Dott. Massimo Frosecchi
DOCENTI: 
Dott. Roberto Bonfiglioli
Nato a Bologna, inizia la professione come allievo di Luciano Trebbi.
Ha frequentato vari corsi con i grandi maestri della gnatologia (Prof. Lundeen e in particolare con il Prof. Celenza) e dell’estetica.
Socio Attivo e membro della Commissione Scientifica dell’AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica) .
Socio fondatore del GICC (Gymnasium interdisciplinare CAD/CAM ).
Ha tenuto vari corsi e conferenze in Italia e all’estero, ha partecipato a importanti congressi e tiene da diversi anni corsi annuali per Odontotecnici.
Socio del laboratorio C-ORALIA di Bologna.
Da molto si dedica principalmente alla realizzazione di protesi fissa in metallo-ceramica su casi parodontali e su impianti, alla ceramica su strutture metal-free, alla ceramica integrale e alla costruzione di intarsi e faccette in porcellana.
Ha pubblicato diversi articoli su riviste italiane ed internazionali.
 
Dott. Carlo Poggio
Figlio d’arte, laureato in Odontoiatria con lode nel 1992, ha successivamente conseguito un Dottorato di Ricerca in Anatomia, e la specializzazione in Ortodonzia presso l’Università di Milano. Ha seguito corsi clinici biennali di protesi con G. Di Febo, ortodonzia con R. Roth, R. Williams e R. Cocconi, parodontologia con G. Carnevale. Dal 2000 al 2012 è Professore a contratto di Terapie Interdisciplinari presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, Università degli Studi di Milano. Dal 2009 è Visiting Professor presso il Department of Prosthodontics, University of Rochester (NY). Fa parte dell’Oral Health Group della Cochrane Collaboration. E’ socio attivo di AIOP, SIdP, e SIDO. Dal 2009 è membro del Consiglio Direttivo AIOP, dal 2010 fa parte dell’International Relations Commitee dell’APS (American Prosthodontic Society), comitato di cui sarà Chairman per il 2015. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo del CIC - Coordinamento Società Scientifiche Odontostomatologiche. Nel 2010 ha fatto parte delle Commissioni Nazionali per le Raccomandazioni Cliniche in Protesi e in Gnatologia pubblicate nel 2014 dal Ministero della Salute. Nel 2003 e nel 2005 ha vinto il Premio Nazionale SIDO per la miglior comunicazione clinica. Ha svolto attività di referee per le riviste Clinical Oral Implants Research, Progress in Orthodontics e per la Cochrane Review. Nel 2012 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. Ha tenuto corsi e conferenze presso le principali accademie internazionali di protesi e presso le università di Milano, Bologna, Pisa, Manchester (UK), Rochester (NY), Harvard (MA), Basel (CH), Nice (FR). Esercita la libera professione a Milano dedicandosi al trattamento di pazienti con problemi interdisciplinari.
Curriculum Vitae
Dott. Carlo Poggio
 
Abstract
L’elaborazione delle principali teorie occlusali è avvenuta storicamente a partire da aspetti tecnico-pratici (strumentali o merceologici). Questo ha spesso portato alla definizione di obiettivi ideali di trattamento controversi, non realistici e talvolta con scarsa corrispondenza con condizioni fisiologiche naturali. Negli ultimi anni gli studi epidemiologici hanno ridimensionato l’importanza dell’occlusione nell’eziopatogenesi dei disturbi funzionali, allo stesso tempo la scarsità di evidenze scientifiche su tutto quanto concerne questo campo ha molto ridotto l’attenzione attribuita in passato alla finalizzazione occlusale delle terapie protesiche. Allo stesso tempo l’avvento delle terapie implantari ha introdotto nuove preoccupazioni sull’esistenza o meno di specifici problemi occlusali propri della protesi su impianti.
La discussione delle caratteristiche biomeccaniche e fisiologiche specifiche dei restauri protesici su impianti e su denti naturali cercherà di evidenziare alcuni criteri razionali per l’impostazione del trattamento e per la definizione di obiettivi occlusali realistici nella terapia di condizioni cliniche con differenti gradi di complessità.